martedì 14 aprile 2015

Super Mario Bros 3: le altre 8 cose che se non le sapevi, sappile.


Dopo il grande successo condominiale del primo “8 cose che se non le sapevi sappile su Mario Bros 3”, la seconda parte dall’originalissimo titolo “LE ALTRE 8 cose che se non le sapevi sappile su Mario Bros 3”. La trattoria dello chef Kram goes to Grass Land con un menù a base di Giapponi, daltonismo, e filmissimi dei Guanti del Potere e ancora Giapponi. Il dolce te lo porti da casa, che per i zero pleuri che ti costa è anche troppo.

8: paese che vai, paese che vai.
Ogni mondo ha un nome ben preciso, ma non è sempre stato lo stesso. Nella prima versione Grass Land, Desert Hill, Ocean Side, Big Island, The Sky, Iced Land, Pipe Maze and Castle of Koopa, si sono trasformati nei più generici Grass Land, Desert Land, Water Land, Giant Land, Sky Land, Ice Land, Pipe Land and Dark Land.


10: i minigame dei Koopa Troopa


Scartati. Che da quando Toad s’è beccato l’esclusiva del gioco d’azzardo del Regno dei Funghi agli altri c’ha bruciato i videopoker. Che col senno di poi, meglio così, perché da quelle poche righe di programmazione nascoste nella cartuccia sembravano davvero improponibili…



11: il gioco dei tre forzieri
E’ falso. Cioè, tu credi di scegliere quale forziere aprire e quale premio vincere, ma in realtà il premio è deciso nel momento che entri nella casa di quel piccolo bastardo di Toad. Me la pagherai.

Che dici? Tanto non importa...

11: i mondi nascondono immagini
Questo non lo avevi mai notato. Anche perché difficilmente si vedono i mondi per intero e nell’era pre-internet non è che li trovavi sulle carte telefoniche o su Encarta 92. Fatto sta che i mondi hanno mappe che ricordano elementi chiave.

il Giappone con il castello/sede Nintendo suppergiù in quel di Kyoto

Un grossissimo Koopa Troopa

Tre Tubi

Quel III lo avevi mai notato?

13: da Doom a Super Mario


la Id Software’s, che c’aveva un po’ di tempo libero quando ha finito di smembrare alieni satanassi infernali in Doom, ha fatto un port di Super Mario 3 per pc, con tanto di level creator, con protagonista un proprio personaggio dal titolo “Dangerous Dave in Copyright Infringement”. Nintendo non ha però il senso dell’humor giusto e gli risponde “dai, eh, lasciamo perdere prima che chiami gli avvocati”.



14: ma come Mario ti vesti?

Così negli artwork...

Cioè, aspetta, aspetta, aspetta.Come diavolo hai fatto a non pensarci prima? In Mario Bros 3, Mario non è mai vestito come dagli artwork originali, o come è presentato in copertina. Non indossa mai la pettorina blu, ma sempre nera. In realtà Mario aveva una maglia marrone in Super Mario Bros o dei pantaloni rossi in Donkey Kong, per cui era relativamente raro vederlo con i colori ufficiali, ma la supercampagna pubblicitaria della Nintendo ti ha confuso il cervello a tal punto che tu lo vedrai sempre con le brache blu e la maglietta rossa.

...ma così nel gioco!

15: Super Mario Bros 3 non esiste.

Però... Albertazzi... il grande Albertazzi... il grande e irreprensibile Albertazzi!

Ti ricordi la teoria del coma? E se Mario 3 fosse, no non un coma, ma uno spettacolo? Si alzano già i seeee, i mavvà, i gesti del ciùpa, i Booster dal terzo anello. Ah, no, ‘spetta ‘spetta ‘spetta, com’è che iniziava? Con un sipario che si alza? E tutti quei fili da cui pendono le piattaforme, vuoi vedere che sono attaccati a… E gli oggetti avvitati allo sfondo? E com’è che esci da ogni livello?



16: il mago dei videogame
Super Mario 3 appare in anteprima del monte all’omonimo super film. Mica cannoli. Che poi ne parlerai in maniera approfondita di uno dei film più superfichi del sempre. Ma questo nella prossima puntata...

4 commenti:

  1. Wooo grazie per avermi fatto scoprire il tuo blog!
    Sono una fiera possessora del NES e successive scatole giappomagiche.
    Quasi quasi rispolvero la vecchia.

    Pink Raccoon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso del Dottore il NES è stata la sua unica console dal 1991 al 2013 e tutt'ora è in pole position sotto la tivvì. Ma Super Mario Bros 3 rimane un gioco decisamente superiore agli altri. Dai, dai, facci sapere i tuoi giochi del pancreas!

      Elimina
  2. Ora che ci penso Super Mario 3 me lo sono goduto poco...
    Devo tornare a giocarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente! E siccome il Doctor Kram non è un purista concede pure l'utilizzo degli emulatori, ma niente tastiera. Almeno un joypad glielo devi.

      Elimina

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...