martedì 11 marzo 2014

The Currywurst Chronicles - capitolo 2 - Viaggio al centro del bratwurst.


Un forte cigolio e rumore del ferro contro acciaio, acciaio contro roccia. Stai sondando il pianeta Germania in profondità. La trivella della base spaziale 952beta smette di muoversi e dal basso ribolle qualcosa. Questo è il centro del globo. Lentamente dal foro ne esce il nucleo rosso e caldo. Pezzi di wurstel ci navigano al suo interno come a cercare una sponda. In effetti non sei proprio certo che il currywurst si prepari in questo modo, ma è probabile, credimi. Non sicuro sicuro, ma ad un tot percento si, eh…


Non ci sei capitato per caso ad Amburgo. La città infatti si fregia di aver inventato il famigerato carrywurst, assieme a Berlino, che a sua volta vanta il medesimo primato. Sicuramente uno dei due ha ragione quanto sono veri i capelli di He Man. Va precisato che non è proprio la tua primissima esperienza in fatto di currywurst: lo avevi già provato in Alto Adige in una versione tanto unta quanto semplice, ma qui siamo nella serie A di questo streetfood.


In cosa consiste: semplice un wurstelone affogato in una salsa a base di ketchup e curry, spesso abbinato con le patatine. I posti più chicchettosi te lo offrono con una salsa molto densa, sopra il bratwurst intero, i posti più ignoranti nel piattino di carta, con un wurstel dal sapore fritto, già fatto a rondelle, affogato nella salsa. Ma veniamo al punto: il primo boccone non si scorda mai! Si libera tutto il sapore del curry, senza essere piccante, ma solo molto speziato. La salsa al pomodoro bilancia con una nota di acidulo. E va detto che se non ce n’è una vagonata di salsa, non vale. Bam! Una intero Galaxy Express 999 di gusto sulle pupille gustative! La qualità del wurstel, poi, influisce molto sulla ricetta, che ne crediate o no! Giuri che questo è finora il miglior modo di mangiare wurstel. Meglio degli hot dog. Forse…


Voto globale: su 5

Livello di unto: su 5

Se lo volessi in Italia: annega il wurstel in una salsa di ketchup, curry e un po’ di concentrato di pomodoro. Sentirai che figata!

Se ti sei perso qualcosa, nessun problema: trova QUI tutta la saga di "The Currywurst Chronicles".

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...