lunedì 3 febbraio 2014

Azzuro Polini #3 - Caro Duemila: la teoria dell'elettrauto


Duemila. Sei convinto che un anno valga l’altro. Il duemila no. E’ stato il più deludente per tutte le aspettative mal riposte che si è trascinato dietro: niente mezzi volanti, i Los Locos continuano imperturbati a suonare nei villaggi vacanze con la sigla di un medico in Famiglia, dell’apocalisse o del millennium bug neanche l’ombra. Tralasciando i Loc Locos, naturalmente, e il tuo 486 che il due gennaio ha smesso di funzionare. Così, per libera scelta, mica per…


Il duemila sarà sempre l’anno dei motorini. Tutta la tua compagnia era motorizzata. Tu non da meno. Casa tua dista venti metri dalla piazza? Motorino! Spento, in discesa che oh, mica costa quasi duemila lire la benzina. Che allora non sapevi ancora di cosa sarebbe successo ai mondiali 2002 in Corea e le ripercussioni dell’arbitraggio di Moreno sul costo del carburante: col senno di poi quelle duemila lire al litro non erano poi così male…

Si, se eri sufficientemente deboscia per il codice della strada, potevi girare senza casco.

Intorno al motorino c’era un vero culto e nascita di scuole filosofiche. Tutte lì nella piazza di paese, in quel quarto di miglio dal bar Fortunata al sagrato.
C’era il Davide. Che un giorno ti fa: “aspetta che c’ho un’idea!” e fatto sta che, non so come ci sia riuscito, ma c’ha incastrato nel sottosella una struttura di compensato con dentro casse e autoradio. Certo l’autoradio non era nuovissimo, era un residuato dai primi anni 80, con cassetta di Renato Zero e polvere. Si, li fabbricavano così, con la polvere e le cassettine di Renato Zero. Fatto sta che il giorno dopo arriva in piazza annunciato da un basso che spaccava, direttamente da Disco Disco dei Mabel, terza traccia di Hit Mania Dance 2000.

Si, è quella che hai sempre cantato “disco disco, disco disco, disco disco, MOL-TO FI-GO!”

Certo, il suo Aprilia Rally non è più ripartito quel pomeriggio. Ma il giorno dopo è tornato a impennare sul sagrato. Senza autoradio, ma con dei neon blu, di classe quanto il pelo sotto la canotta. Quasi non ci credi che nel 2014 sarà un serio professionista in uno studio. Speri solo che non ti piazzerà in casa l’autoradio Majestic...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...