giovedì 9 gennaio 2014

Sedicietrenta, appuntamento alla tivvì - Filmation's Ghostbusters, Figlio di un acchiappafantasmi


Il cartone di oggi non lo hai mai sopportato. E ti ingannava ogni volta che annunciavano i Ghostbusters… Speravi nel cartone quello con la versione animata di Sua Maestà Bill Murrey, invece ti devi accontentare a di quella specie di Scooby Doo con la scimmia al posto del cane…

Scarta il tuo Soldino del Mulino Bianco, succo Consilia alla pesca e via, nello stroboscopico mondo in colori fluo su sfondo nero degli anni ’80 dei Filmation’s Ghostbusters! Quegli anni ’80 che ti sei potuto gustare appieno perché da te gli anni ’80 sono arrivati dieci anni dopo.


Che col senno di poi la sigla che fa tanto ultrà della Salernitana non è così brutta… Ti siedi composto sulla sedia in cucina e osservi se il primo episodio è all’altezza. Titolo. Figlio di acchiappafantasmi. E madre ignota.


Ci sta il signor Giancarlo Malefix, ex rappresentatne Folletto, che sta a cercare gli accordi della morte. Sono mille anni che ci prova. Ha anche guardato i video tutorial di Richard Benson, ma non li ha mai trovati.


Poi toh, te li trova, al secondo tentativo. “guarda che culo” - ti fa - “sono gli stessi di Gelato al Cioccolato.”


Il signor Malefix che ha risparmiato così i 42 euro della RayanAir raggiunge il pianeta terra. Qui in una grotta, che si vergognano a farsi vedere fuori ci stanno la controfigura di Rocky e l’indimenticabile Aldo Maccione dei Brutos che insegnano a quelle mezze seghe dei figli a diventare acchiappa fantasmi.


Che sarebbero ‘sti due che rimangono incastrati in una gomma da masticare.


Questa combriccola di emarginati sociali, con una botta di culo sconfigge Commodore 64, l’antenato dei Robot e intrappola Malefix in un caveau per 100 anni. Che ci fa un cavou in una miniera? Che ne sanno che saranno 100 gli anni? Come mai fritto è buono tutto? Domande a cui non avremo risposta…


100 anni dopo viene liberato da un toporagno rosa, che per comodità chiameremo Anselmo. Allora il signor Malefix torna agli anni ’80. Che, poi, agli anni ’80 c’era già, ma a quelli del 2080. E vuole tornare al 1980. Che gli pare brutto conquistare il mondo con cento anni di ritardo, non è educato... E poi nel 2080 non si trova parcheggio per gli organi a canne che viaggiano nel tempo e è un casino, che guarda, non ti dico...


I due giovani nel frattempo vengono accompagnati nel loro ufficio. Arredato come l’appartamento della figlia di Fantozzi quando va a vivere con Bongo. Infatti il designer è la scimmia. E’ lei che si occupa dell’arredamento. Oltre allo schedario d’ossa i pezzi forti dell’ufficio sono: il telefono fantasma, la televisione fantasma… In un posto dove lavorano gli acchiappa fantasmi… Credibile come un videocitofono per un indovino.


Il signor Malefix s’è affittato un attico in un luogo segreto. ‘na cosuccia col campanile per passare inosservato. Dal paesaggio circostante si capisce che si trova in Molise.


Qui raccoglie la sua ghenga: personaggi terribili come il Capitan Fintus, il Maestro Mazza, l’uomo Pantegana… Proprio il Maestro Mazza e la vampira vanno a rapire i genitori dei due giovani futuri acchiappafantasmi. E’ un compito facile perché a quanto pare i genitori (Rocky e il corista dei Brutos) dormono assieme.


“tei, pirlètti” gli fa via scheletrovisione “và che li ho rapiti io e li ho portati in Molise”. Di fronte alla minaccia di una vita passata in Molise i due, tre con la scimmia si preparano per il recupero.


Quindi entrano nella cabina armadio dimensionale che gli porta ancor più negli anni ’80 di Alberto Camerini.


E poi nella macchina-razzo leghista che dice cose alla scimmia.


Fine! Con giusto un anteprima della prossima puntata, dove finiranno nel Medioevo. Cioè, alla seconda puntata gli sceneggiatori hanno già finito le idee e li mandano in giro nel tempo.

Se non lo sapevi, sappilo:


Mentre i Real Ghostbusters sono ispirati al film, i Filmation's Ghostbusters si basano sullo show live-action degli anni '70!


La Shaper Toys ha fatto delle action figures molto dettagliate e con pezzi intercambiabili. C'era pure la casa e la macchina! In italia sono state commercializzate dalla GIG ed oggi le trovi per un numero ragguardevole di pleuri...


La piccola catapecchia dove abitano gli Acchiappafantasmi si trova a New York, tra due grandi torri uguali... Gemelle, praticamente...



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...