lunedì 20 gennaio 2014

L'angolo del malefico cibo del Doctor Kram: Cracker Jack - the Original


No, non ci sei mai stato a Boston. Tantomeno sei mai stato a Boston nel 1917. O hai mai visto una partita dei Red Sox. Ma giuro che se avessi potuto assaggiare il sapore dell’ennesimo out per un lancio di Babe Ruth avrebbe avuto il sapore di Cracker Jack. I popcorn al caramello e noccioline che sanno di partita di baseball di cento anni fa. Vero.


Tutto nasce dall’immigrato tedesco Frederick William Rueckheim, detto Fritz, che con il fratello Louis Rueckheim, detto Fritz, fondano a Chicago, nel 1871 la F.W. Rueckheim & Bro, detta Fritz. Producevano popcorn artigianalmente, poi si imboscano alla fiera universale del 1873 e mostrano la loro speciale betoniera che mescolava popcorn, melassa e noccioline. La speciale betoniera aveva la caratteristica di essere una normale betoniera. Forse è questa la geniale idea dei fratelli Fritz. In pochissimo tempo, però, quello che i posteri hanno definito “il primo Junk Food della storia”, spopola in tutti gli stati uniti! Si chiamano Cracker jack dal 1896, prendendo spunto dall’esclamazione “crackerjack!”, ovvero “di alta qualità”. La confezione è rimasta praticamente uguale dal 1918, anno dell’aggiunta delle mascotte Sailor Jack (è il nipote di Frederick, morto di polmonite all’età di 8 anni) e il cane Bingo, sino ad oggi che il marchio appartiene ad una compagnia della PepsiCo.


E se non fosse abbastanza mitichissima la storia, Cracker Jack è anche il primo snack ad aver lanciato la tua accoppiata preferita: evil food + sorpresina! Un concentrato di malvagità e carineria!


Trovi il pacchetto. Bellissimo. Lo stile America da primi ‘900 garantisce che sia evil food di ai massimi livelli della scala zero morte-per-iperglicemia. Apri. Ne esce una fragranza che davvero sa di America che non hai mai visto ne avesti mai potuto vivere… Ma l’odore che ne esce è quello. Ben bilanciato tra noccioline popcorn al caramello. Si percepiscono immediatamente tutti i tre ingradienti principali. Prima però ti fiondi sulla sorpresa. Vintaggia anche quella, naturalmente.


Si, occhei, la mosca per matita, non era niente di che… La puoi lasciare lì. Naturalmente non te ne separerai mai perché è così Cracker Jack… Ma arriviamo all’assaggio. Così semplice quanto strepitoso. In bocca la sapidità delle noccioline esalta il dolce del caramello. Le papille gustative vengono prese a cazzottoni rotanti di Bud Spencer.


I popcorn perfettamente scoppiati a vapore e ricoperti di appiccicosa melassa attirano la polvere salata delle noccioline ed ogni boccone è un perfetto mix dei gusti. Le noccioline sono un simpatico intervallo tra un popcorn e l’altro. Anche le noccioline che hanno il sapore più deciso, risentono della fragranza dei popcorn. Per capirci, è come mangiare un Lion in un cinema dove tutti mangiano popcorn. Davvero da provare, non solo perché un prodotto pieno di storia, ma perché è uno dei migliori cibi malefici che hai mai assaggiato.


Ingredienti: melassa, mais, noccioline, sale, zucchero.

Effetti Immediati: iperproduzione di endorfine.

Danni a lungo termine: nausea, stitichezza cronica.

Rischio dipendenza: piuttosto bassa, visto che nel lungo periodo sono nauseanti. Difficile superare il pacchetto al giorno, difficile fare a meno del pacchetto quotidiano.

Reperibilità: in Italia nulla. Media nel resto del mondo.

Voto: con pacchettino vintaggio su 5! 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...