venerdì 18 ottobre 2013

Guarda che gli mancan diversi venerdì - Tutti i Joker del cinema


“Alcune città sono splendide, di notte. Gotham non è una di queste”. Finita la trilogia Batman (qui, qui e anche qui) ecco lo speciale Joker. Una carrellata dei più o meno probabili Joker del cinema che hanno sporcato di sangue le strade di Gotham City (provincia di Isernia). […]



1966: Cesar Romero, il Joker di Adam West. Caratteristica principale è che credeva talmente poco nel progetto dei film del Batman con la panzetta che ha perfino rifiutato di tagliarsi i suoi baffi per la parte. E il trucco non sempre li copriva…


1989: Jack Nicholson, ti capita così. Ti ritrovi uno dei migliori Joker di sempre! Anzi, per quanto ti riguarda Joker è proprio così, tra il credibile e il fumettistico. Gli altri sono solo attori.



1993: direttamente dalle filippine l’incommesurabile, il grande e irreprensibile Rene Requiestas nel film “Alyas Batman en Robin”. Che merita un articolo tutto suo. Dico solo che il vecchio sdentato qui sopra è Joker. Puoi crederci oppure no, ma io dico che il cinema filippino è da seguire. Tipo quello turco ma più filippino.


1995: David Hodges appare come Joker in un brevissimo flashback. “ma non si vede praticamente” fai tu. Però in fondo se anche Batman non si vedesse il film sarebbe stato migliore. Accetti la realtà e torni a vederti medici in prima linea.


2003: Bud Watson prende il posto di Cesar Romero, per un remake in stile anni ’60 del classico Batman. Con tanto di Adam West e Burt Ward. Si è dovuto far crescere i baffi per assomigliare al primo Joker, per poi coprirli –male- con il trucco. Non hai ben capito questa storia. Ma tanto sei in viaggio mentale con il Batman filippino e non ti frega più niente neanche di tua madre.



2003: Andrew Koenig è il Joker del corto per il Comic-Con di San Diego. Batman lo caga appena di striscio e poi vola a prendere a cinquine Predator. Anche qui tutto vero.


2008: Heath Ledger è il Joker forse più amato di sempre. Certamente immenso e maledetto, ma tu non lo hai sopportato mai troppo. Cioè va bene, ma quando tutti ne parlano troppo bene già ti puzza qualcosa e in fondo ti manca il Joker meno gangsta e più fumetto. E allora ti metti nello schieramento di Nicholson, riconoscendo a Ledger tutti i meriti, ma di Joker ce n’è solo uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...