E’ passato meno di un anno da quando lo scienziato iraniano Ali Razeqi ha annunciato l’invenzione della macchina del tempo. Te la manda a casa per 99 euro e 90 e, solo per le prime cento telefonate, in regalo una cazzuola laser e un paio di tronchetti della fortuna. Ma te che sei un tipo sveglio non ci credi a queste cose. Lo capisci lontano un miglio che è una bufala. E poi hai anche inviato un sms con scritto “MACCHINADELTEMPO ,tuo nome, suo nome” al 48288 e hai visto che la compatibilità con Ali Razequi era bassa… […]
Nell’articolo di oggi la risposta alle tue domande sul viaggio nel tempo.
“quale è la teoria scientifica?”
Sono principalmente due le teorie: la prima, quella del principio di dilatazione del tempo di Einstein, Poincaré e Lorentz, in conformità della teoria della relatività ristretta. Che dice, più o meno, che più un corpo viaggia veloce, più per lui il tempo scorre lentamente.
Praticemente il piccolo Giacomino del piano di sopra che alle sei di mattino decide di svegliare il condominio correndo per l’appartamento con le pantofole di ghisa vivrà un po’ più a lungo. “Non abbastanza” ti fai, e inizi a pensare truculenti torture per il mefitico bimbo. Ma mettiamo che Giacomino abbia un gemello. E il gemello è stato mandato in orbita a velocità prossime alla luce. Quando il gemello tornerà per Giacomino è passato un anno, per lui solo un giorno. Per te una vita di sofferenza e pantofole di ghisa alle sei del mattino. Per questo non vuoi i viaggi nel tempo e non finanzi più la ricerca. Neanche Telethon, che non si sa mai…
La seconda teoria è quella del wormhole di Einstein-Rosen: dice che lo spaziotempo è una specie di piano. Un punto con una massa enorme attirerebbe a sé spazio e tempo creando un buco nell’universo in cui ci puoi entrare e uscire in un diverso punto dello spazio e del tempo. Non ti fidi molto di questa teoria perché ti ricorda quella volta che il tuo amico “aveva la scorciatoia” siete finiti nel Wyoming per cercare di uscire dal parcheggio della Lidl, e inoltre l’universo permette in via teorica i wormhole, ma in pratica li richiude immediatamente. Per tenerlo aperto dovresti legarlo a una stella di neutroni, che ha una massa specifica pari al pasticcio di melanzane e strutto, e poi avere un mezzo abbastanza resistente da attraversarlo. Una panda 4x4 del 1982, tipo.
“e poi come la mettiamo con i paradossi?”
Anche qui ci sono diverse ipotesi: la “congettura di protezione cronologica” di Howking ipotizza che l’universo interverrà per mantenere lo stato di cose. Vuoi uccidere tuo nonno? Succederà qualche evento che ti impedirà di farlo, o cambi idea…
Hugh Everett ha invece l’ipotesi “dei molti mondi”. Ovvero se uccidessi tuo nonno, tu non scompari, ma crei un universo alternativo e tu continui la tua esistenza come viaggiatore temporale. “Alternativo per me, per te e Einstein, ma realtà per chiunque altro.”
“ma quindi è possibile viaggiare nel tempo?”
Teoricamente si. Ed esistono viaggiatori del tempo. Per il principio di dilatazione del tempo spiegato prima, per esempio, il cosmonauta Sergei Krikalev, rimasto in orbita per 800 giorni a 27000 km/h, ha guadagnato 1/48 di secondo nel futuro. Più complessi sono i viaggi nel passato in cui non ci siamo nemmeno avvicinati alla creazione o utilizzo di wormhole.
“Ultima domanda? Posso costruire una macchina del tempo con la mia lavatrice?”
No.
"Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?"
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...