giovedì 26 febbraio 2015

Homer Simpson: The Big Sleep Theory


Ovvero: la grande teoria che ha fatto scuotere l’internet dal secondo piano in su. Se Homer Simpson fosse in coma dall’aprile 1993? Che ti pare una cosa che non ti abbia proprio tutto il senso del monte, ma arriva in aiuto il Professor Kram goes to Hollywood che ti spiega le cose che non hai mica chiesto, ma te le spiega comunque. In questo episodio: Homer, la teoria del coma.



No, no, mica è roba tua, che poi non venga fuori, ma una roba venuta fuori dal reddit.com. Tu la stai solo spiegando nella maniera più incomprensibile possibile. Tipo il best seller del Professor Kram: “spiega al tuo frullatore l teoria delle stringhe – for very babbi edition”.


La chiave di tutto: ottobre 1992.
I festeggiamenti per i 500 anni della scoperta dell’America erano nel pieno, la musica tunza spaccava di brutto brutto e non si sarebbe fermata per una decina d’anni e i Simpson, giunti alla quarta stagione trasmettono il primo episodio chiave della teoria: il pluripremiato con una carriolata di stelle alla guida del Gambero Rotto - Homer l’eretico.


Oltre il fatto che è uno dei tuoi episodi più fichissimi del sempre, contiene un dialogo fondamentale: Homer e Dio. Che suonava suppergiù così:

Homer: Dio, ho da chiederti una cosa: qual è il significato della vita?
Dio: Homer, non posso rivelartelo.
Homer: Andiamo!
Dio: Lo troverai quando morirai.
Homer: Non posso aspettare così a lungo!
Dio: Non puoi aspettare sei mesi?
Homer: No, dimmelo ora!
Dio: Va bene… Il significato della vita è…

Sipario


Sei mesi dopo. Aprile 1993.
Il sassofonista Clinton era lì lì per incontrare in qualche bar l’assiduo frequentatore di locali Eltsin, la musica tunza spaccava ancora di brutto brutto e non parli delle Reebok con la pompetta, che guarda… Esattamente sei mesi dopo la previsione l’episodio “Siamo arrivati a questo: un clip show dei Simpson”, dove Bart si vendica dei pesci d’aprile di Homer con lo scherzo della lattina. Agita una lattina della birra all’inverosimile e poi – kabooob! – a Homer gli esplode in mano e finisce in coma. Qui la parte da mandare in pappa il tuo cervello: in questo episodio Homer rivede scene di vita famigliare. Se fosse questo il significato della vita?Solo alla fine dell’episodio Homer si sveglia così:


Ma ne sei sicuro? E se Homer non si fosse mai svegliato? E se tutto quello che hai visto da allora fossero solo sogni di Homer? E se sulla pizza mettessi degli spaghetti alla bolognese, che differenza ci sarebbe con degli spaghetti alla bolognese con su una pizza?


Le prove a favore della teoria del coma.
Negli episodi pre aprile1993 succedevano robe di tutti i giorni o quasi. Bart imbrogliava ad un test, Lisa litiga con l’insegnante, Homer si sbronza… Dopo l’aprile 1993? Boom!Homer astronauta, Homer al lavoro per la Micidial Corporation, Skinner è il finto Skinner, Burns prende il mostro di Loch Ness e poi vip vip vip e ancora vip!


Metti caso che le infermiere abbiano ascoltato Lady Gaga. Nella mente di Homer, eccola!


La famiglia ha parlato di Mel Gibson? Eccolo il suo nuovo film superfico!


Il che spiegherebbe anche perché il tempo scorre, la società si evolve, ma Bart, Lisa e Maggie hanno sempre 10, 8 e 1 anno. E il significato della vita… Beh, più chiaro di così…


Le prove contrarie alla teoria del coma.
Ciao.Sono Al Jean, produttore esecutivo dei Simpson per lavoro e guastafeste per hobbie. Dico che questa teoria, per affascinante e complessa che sia è una gigiata. Punto. Porta a casa e gesto dell’ombrellone.

7 commenti:

  1. Ohhh hai fatto benissimo a trattare di questo argomento.
    Proprio una settimana fa ho letto di questa teoria.
    Chi l'ha ideata è un profondo conoscitore dei Simpsons, tuttavia ormai il coma è una teoria per spiegare tutto :D
    Come i finti di Doraemon, Pokèmon, Adventure Time e perfino i Puffi!
    Hai scritto un ottimo post, lo pubblico sulla pagina di Facebook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti una teoria unificata del coma andrebbe a spiegare pure la nona stagione di Scrubs, il finale di How i Meet your Mother e il quarto indiana Jones...

      Elimina
  2. che post M E R A V I G L I O S I S S I M O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma non dircelo a Al Jean, che poi ti ci arriva qui e rovina tutto. Pure vestito non a modo e si becca solo i buuu della Dakota Johnson agli Oscar. (si, si, l'ho letto!)

      Elimina
  3. Ciao! Il post è semplice,interessante e spiegato bene...però se devo essere sincera, non ci credo proprio a questa teoria. Diciamo che i Simpson hanno perso credibilità del tutto dopo il film, partendo dall'orribile episodio dove Marge e Homer erano al college negli anni '90... gli autori credevano, secondo me, di avere tra le mani dei personaggi immortali, nel senso plasmabili a ogni epoca, ma i Simpson non sono Topolino o Paperino, ma sono lo specchio della società americana degli anni '90, e quindi fa strano vederli con smartphone e tablet tra le mani. Quindi, la presenza di vari smartphone e gingilli tecnologici e Lady Gaga varie mi fa dire: Homer non è in coma, sennò come avrebbe conosciuto quegli oggetti.
    La cosa fastidiosa dei Simpson è il fatto che non crescono, ma del resto neanche Qui,Quo, Qua o Ash Ketchum crescono (anche se da un anime non-autoconclusivo, la crescita del protagonista sarebbe da aspettarsi, oh, ma Pokèmon è piuttosto brutto come cartone). Dà fastidio la non crescita di questi personaggi perchè sono troppo ancorati agli anni '90, e poi, perchè con l'avanzare della serie, sono diventati sempre più stereotipati.
    Per quanto riguarda Homer nello spazio e i suoi altri lavori assurdi (in un episodio era nella marina, in un altro, al ritorno da Tokyo, l'aereo dei Simpson finiva tra le grinfie di un robot! xD), c'è da dire che gli autori avevano già perso le idee quotidiane...finchè sapevano sfruttarle bene, poi sono caduti nello sfacelo più totale.
    Almeno io la penso così ;)
    P.S.: conosci le teorie del coma di Ash, del coma di Nobita, del coma di Finn di Adventure Time e la teoria del purgatorio di Ed Edd Eddy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento al 100% approvato da Doctor Kram!
      Devo dire che ci hai preso in pieno quando dici "i Simpson sono anni 90". Punto. E' lì la questione. La tv, il modello famigliare, la società. Sono in un preciso punto dello spazio e del tempo. Il resto è forzatura. E -certo- idee valide come banconote da 7 paperdollari.

      Approfondirò le altre quasi-credibili teorie! Ah, un'ultimisima cosa (quanto fa posta del cuore sui topolini anni '90 'sta roba dell' "Ah, un'ultimisima cosa" ?! ) la teoria del coma dei Simpson non è difendibile dal momento che Al -maledizione e sventura- Jean la ha smentita. Non voglio difenderla neppur'io. Però è ganzissima. Ciè ma un livello di ganzissimo che manco Mazinga che fa le penne sul Fifty ti raggiunge.

      Elimina
    2. Grazie <33 troppo gentile.
      Un mio amico (che ha scritto un post su Pollon) mi ha fatto anche notare bene che all'inizio i Simpson erano poveri e dipendevano in tutto e per tutto dal lavoro di Homer, ora invece se ne escono con tablet, smartphone e cavolate varie che stonano con l'ambiente principale.
      I creatori di un'opera hanno sempre l'ultima parola, nel bene e nel male: io le serie dei Simpson dalla 14 alla 18 le vedo come un primo reboot, mentre il film lo trovo canonico con le prime 13 serie (la 13esima stagione era il punto in cui Groening voleva fermarsi, e, addirittura, nel 2004 si vociferava che voleva fermarsi a 365 episodi, uno per ogni giorno dell'anno, idea molto carina a mio avviso xD). Le serie dalla 19 in poi sono orribili, sia per la qualità dell'animazione che per la modernità "ma quanto siamo fighi" e in quel caso, la teoria del coma avrebbe senso...ma solo considerando quelle serie.
      In definitiva, io direi che i Simpson sono una serie originale e due serie reboot, ma con lo stesso titolo, sennò tutto questo bordello non si spiegherebbe.
      Ah, la posta del cuore di Topolino...negli anni '90 ero piccola, però ho recuperato i Qui Paperino Quack di Elisa Penna, non sai se ridere o cadere in un mare di lacrime nel leggerli, mentre mi ricordo bene la posta del cuore degli anni 2000 xD
      Non so se tu sia esperto di Pokemon, forse quando era uscito era l'epoca in cui oltre i 12 anni veniva visto come una cosa troppo infantile e quindi non credo tu l'abbia badato, però se conosci un po' l'anime (che è un' occasione sprecata al 90% come serie) potresti dedurre le tue conclusioni sul coma di Ash. E gli Eds li conosci?
      Io però sto ancora pensando al perchè Doraemon sia infinito xD

      Elimina

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...