martedì 8 aprile 2014

In viaggio con Pippo


Ieri - di diciannove anni fa - usciva in America! Lo sai benissimo che “In viaggio con Pippo” è uno di quei film Disney minori… Che la critica non lo ha accolto con ovazioni, applausi, fumogeni e bombe carta… Ma chissene! Cioè, voglio dire, rimane comunque uno dei tuoi film preferiti di sempre! Uno di quei film che lo guardi a 9 anni, a 15 e a 28 e ha qualcosa di diverso. Uno di quei film che ti fanno capire che sei cresciuto perché inizi a tifare per Pippo. E poi ti ha fatto sognare per anni il formaggio spray.


quando qualcuno ti chiede: "perché ti piace il trash food", tu puoi rispondere: "ecco!"

Perché “in viaggio con Pippo” è una figata spaziale: Kevin Lima, il regista, non voleva il solito Pippo, ma un Pippo complesso e articolato. Così ti attinge alla serie a cartoni “Ecco Pippo!” per i personaggi, ma drammatizzando un po’ di più la situazione. Giusto un pelo che se lo riguardi ti vengono due bruschette negli occhi grandi come una quattro stagioni.


“In viaggio con Pippo” è una figata spaziale (ché, non lo hai già detto?) perché è uno dei pochi film di cui hai sempre apprezzato le canzoni. Non solo “da grande” ma pure da piccolo i pezzi rock-pop erano spaziali. Ne approfitti per la tua personale classifica:

3: Powerline - Eye to Eye: con tanto di mossa del mulinello.



2 Tutto sarà come vuoi: con quella chitarra sotto, che levati!



1 Stand Out - Max che ci canta Powerline in playback: vincitore assoluto del premio cinque stelle della guida Michelin.




Se non lo sai, sappilo:


Il titolo originale è “a Goofy Movie”, ma in Italia è uscito con “in viaggio con Pippo”, facendo il verso al film del 1982 diretto da Alberto Sordi “in viaggio con papà”.


Nel film si vedono vari gadget Disney, come il portachiavi di Disneyworld. Si vedono scenografie de "la Sirenetta" e di "Peter Pan", si vedono Topolino e Paperino fare autostop, e sempre nella scena di “lasciando alle spalle la città”, da una limosine, esce fuori la mano di Michael Jackson. No, che chi è Powerline, secondo te?


C’è un seguito! Silenzio! Ebbene si, anche se non lo ha visto nessuno che in Italia non è mai uscito in DVD, si intitola “Estremamente Pippo!” (An Extremely Goofy Movie)! Te lo vuoi recuperare? Difficile: dovevi comprarti il numero 2373 di Topolino uscito nel 2001, con in allegato la VHS del film…(ma c'è sempre l'internet, eh!)

2 commenti:

  1. Grande!!! Anch'io amo questo film (anche il sequel mi era piaciuto). La serie animata la vidi sporadicamente su Rai 2 e TOON DISNEY, ma In viaggio con Pippo è così bello che può essere apprezzato da chiunque!
    Ah sì, sono Petralia Alaskana e mi sei mancato! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Godzillini non mancano mai e sono sempre a portata dell'internet... Dal 2014 a giudicare da dove hai pescato questo articolo!

      Elimina

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...