sabato 15 febbraio 2014

Sedicietrenta, appuntamento alla tivvì - Power Rangers Mighty Morphin, la prima missione dei Power Rangers


Doppia capriola! Calcio in culo volante! Uattà! Schiaffone a mano aperta! Megazord! Crescina ultra forte! Non puoi esserteli dimenticati. Hanno fatto la storia degli anni ’90 più degli anni ’90 stessi. Siediti che sta per iniziare! Power Rangers!

 
 Quando non saiiiii come uscire dai guaiiiii chiama al volooo i Poweeer Rangerssss!

Stappa la One-O-One gran riserva, scarta la crostatina all'Albicocca e beccati questa sigla! Forse ne ricorda mille altre, ma che assoli!


Inizia tutto all’interno della Bayside School con una carrellata di casi umani pietosi da sitcom anni ’90: Jason il palestrato, Billy il nerd, il nero inutile che muore per primo (tuta nera), l’asiatica fifona (tua gialla, eh, vabbè…) e la bella del paese. Jason sta mostrando i polpacci arrampicandosi su una corda in una bellissima palestra decorata con i poster fregati all’Alpitur.


Ecco i bulli. Il ciccione e l’omosessuale che vengono umiliati e derisi dal gruppetto, Trinity gli fa pure dei riferimenti sessuali in un cambio di ruoli che lascia stare. Già non sai più per chi tifare.


Se non fosse che nel castello dei Master in un luogo imprecisato dell’universo, circa un paio di chilometri fuori Campobasso, sta tramando contro i Power Rangers. Ma chi saranno questi predestinati? Il ciccione e l’amichetto? No, presumi di no…


Billy ha inventato degli orologi che trasportano il gruppo al cospetto di Zorg grazie al potere delle microonde. Tu che sei un pezzente al massimo ci scaldi il latte la mattina con il potere delle microonde.


Poi c’è il robottone che ha gli effetti speciali di Disco Bambina di Heter Parisi.


E Zorg che ti ricorda Uno di Pk… Ma viene interrotto da un intervallo comico del robot di Heter Parisi in uno stacchetto di quelli con la musichetta buffa e la camminata accelerata. Sei alquanto confuso dalla piega che stanno prendendo gli eventi.


Non faccio in tempo a riorganizzare le idee che sono di nuovo a Campobasso, dove viene progettato il dispositivo di Finkerling che causerà il buco di Finkerling, prima che sia ribattezzato Buco di Hawking.


“Buco di che?” Ti fai… Ma già stanno cambiando discorso e un cane piumato sta creando un mostro di argilla in scala 1:20 animato in stop-motion, che segua le caretteristiche di grottesco e brutto, volute da questa tizia col cappello da strega.


Ed ora lo mettono nella Monster Machine per farlo uscire. Non fanno in tempo ad azionare l’aspirapolvere dei Teletubbies che già il piano è variato e stanno mandando sulla terra il modulo temporale che è uno shuttle in miniatura tenuto su da due cavi. Ormai sei anche tu in balia degli eventi.


Il minishuttle arriva in città e scoppia il panico. Così, senza motivo. La testa ti sta esplodendo. Troppe domande che non hanno risposta. Che sta succedendo? Buco di che? Monster Machine? Troppe risposte a domande che non hai fatto. Tipo: quindici, in provincia di Frosinone, Carlo Magno.


Nel panico, dallo shuttle escono i raggi mortali dello spazio che sembra la pubblicità di un detersivo che non rovina i colori.


I Power Rangers vengono trasportati dallo studio di Fantastico a un posto con i sassi per rallentare la trappola temporale, ma incontrano la gang del piede. Beh, dai... I loro cugini pezzenti... La gang del malleolo.


Loro, giustamente, non si trasformano subito in Power Rangers, che sennò è maleducato e tirano cartoni nell’inguine degli alieni. Poi scappano.


Un tripudio di uattà, saltelli, ruote e metti la cera togli la cera, sembra che il gruppo di amici sta avendo la peggio, nonostante tecniche di combattimento, tipo il “guarda là!”. Che comunque funzionano.


Sono nei guai! Lo dicono proprio, eh… No, che magari da queste scene di combattimento non lo hai capito…


Ma se la cavano grazie alle mosse come questa. Che mettono in pericolo il nero e la ragazza. Chissene, oh! Go! Go! Power Rangers! E le tutine aliene scappano su un altro esilarante montaggio accelerato.


Siccome la creatura d’argilla di prima è stata mandata in un parco divertimenti, sulla terra, i cinque si trasformano! Non so se tutto inizia a prendere senso… M ala trasformazione è fichissima! Pterodattilo! Tirannosauro! Triceratopo! Mammuth! Paismilodonte! Eh? Paismil… Oh, vabbè, Tigre dai denti a sciabola!


Non fanno in tempo a mutare che cadono in buco temporale non adeguatamente segnalato.


Non c’è tempo di porsi domande! Saltelli balzelli e gire della morte!Uattà! Raggi antilaser! Bomba sismica! Fuoco spaziale! Crescina extra forte!


Poi tagliano la testa al mostro e ci giocano a rugby mentre appaiono degli uomini con la tutina a scheletro e i mortaretti di Fantastico '78!


Dallo spazio nei pressi di Campobasso viene mandato un mostro gigante che tira fuori i Power Rangers dal buco spaziale.


Sembra finita, ma c’è ancora la Potenza Dinozord! E via con l’epico scontro tra robottoni! Power Rangers! Miniciccioli e razzetti sparati a caso, mentre sullo sfondo i fondali scorrono in maniera altrettanto casuale. Il parco giochi diventa un parco nazionale, che diventa città che diventa cava che diventa deserto in un montaggio che mostra tutta la sua irriverenza.


Ma quando il Dinozord prende a calci in culo l’alieno e lo finisce con il potente rutto di dinosauro te ne freghi. La terra è salva. Non hai capito nulla ma la terra è salva.


E la ghenga si gode la sua notorietà nella caffetteria che è palesemente la stessa stanza della palestra, con tanto degli stessi poster dell’Alpitur.


Se non lo sapevi, sappilo:


La fama dei Power Rangers li ha portati ad avere un bel po’ di pagine speciali sul Topolino numero 2000! Un numero storico!


Dei Power Rangers ci sono un’infinità di serie, infatti è un franchising televisivo. Se chiedi alla Toei magari puoi produrre anche tu la tua di serie dei Power Rangers.


Le action figures originali, prodotte dalla Bandai e distribuite in Italia dalla Giochi Preziosi non erano un gran che… Ma le copie non originali – che devi avere ancora da qualche parte – erano una cosa così trash da fare la storia.


Occhei, le action figures non erano un gran che.. Ma vogliamo parlare del Mighty Morphin che era poi un diario digitale tanto in voga negli anni ’90?


Indovina... Ci hanno fatto un videogioco per Super Nintendo… Un picchiaduro a scorrimento… non male… magari ci rigiocherai…


Nel 1994 recitò una parte l'allora quattordicenne Skylar James Deleon, noto per il successivo hobby dell’omicidio plurimo e condannato a morte nel 2008.


Non ci credevi prima di vederli. Ma in una puntata del 2006 hanno i Power Ranger prendono a calci in culo la banda del malleolo proprio con l'aiuto di... TARTARUGHE NINJA! Perdavvero, oh!


Le puntate sono tutte uguali? Beh, non è mica un segreto... Infatti seguono tutte, dichiaratamente lo stesso canovaccio:
  1. I Ranger vengono mostrati nella loro vita quotidiana, alle prese con un problema da risolvere
  2. I Ranger sono attaccati dai seguaci di basso livello del capo dei malvagi
  3. I Ranger combattono i seguaci
  4. I Ranger si trasformano
  5. I Ranger sconfiggono i seguaci
  6. Il capo dei malvagi manda un guerriero potentissimo, che dopo un furioso combattimento viene trasformato in un gigante, seguito dai Ranger che evocano macchine gigantesche dette Zord e/o la loro forma combinata (Megazord)
  7. Opzionale: I Ranger scoprono che i loro poteri attuali sono insufficienti a sconfiggere il mostro e scoprono un nuovo potere, ad esempio viene fornita una nuova arma, o appare un nuovo ranger in aiuto, o viene scoperta una nuova combinazione di Zord.
  8. I Ranger combattono e sconfiggono il seguace gigante, di solito usando una manovra spettacolare tipica, ad esempio un colpo speciale.
  9. I Ranger vengono mostrati di nuovo nella loro vita quotidiana: la lezione di vita appresa permette loro di risolvere il problema che avevano all'inizio.


Sono cresciuti. E Jason, mortacci sua, è diventato una betoniera. Trini, la gialla, ci ha lasciato nel 2001 per un incidente stradale.


A proposito... Hai mai notato che Trini non indossa la gonnellina? Questo perchè nel plot originale il Yellow Ranger doveva essere un maschio! Lo si nota molto bene da una delle prime immagini promozionali.


In Malesia è stata cancellata la dicitura "Morphin" di Mighty Morphin perchè ricordava la Morfina.


Del malvagio Lord Zedd non sappiamo nulla. Escluso che è ebreo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...