martedì 28 gennaio 2014

Sakura

Ciao. Si, sono sempre io. Mi prendo un post per dire all'internet che è online la mia prima, che poi è la seconda, ma l'altra me la tengo via ancora un pò, graphic novel.


Sakura è il termine giapponese per indicare il ciliegio. Albero fortemente simbolico nella tradizione orientale, viene associato spesso alla figura del samurai, per la bellezza e la caducità dei suoi fiori.
Ed è proprio di uno degli ultimi samurai che parla il breve racconto: Hiroo Onoda, soldato fantasma, che per far fede alla sua parola, ha combattuto la seconda guerra mondiale dal 1944 al 1974. Solo il suo vecchio generale lo ha potuto esonerare dalla promessa fatta trent'anni prima. Onoda tornerà in Giappone accolto da eroe, ma il Giappone è cambiato...

Si, occhei, occhei, mi rendo conto che con tutti gli haiku e le sette tavole che seguono i sette dettami del bushido non è proprio chiarissimo... Quindi magari prima butta un occhio a wikipedia, giusto perper sapere di chi stiamo parlando. Ecco, poi sei pronto.

Trovi da leggere e scaricare a QUESTA pagina, ovviamente per Doctor Kram Comics - do it yourself!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...