lunedì 30 dicembre 2013

Fantaghirò


C’era un tempo in cui il cinema italiano non aveva paura di nulla. Nemmeno, chessò, di girare una saga fantasy tutta sua di 1000 minuti ed affidarci la regia a Lamberto Bava. Che finora aveva prodotto i classici per l’infanzia quali Schock, Macabro,La casa con la scala nel buio , Blastfighter, Shark: Rosso nell'oceano, Dèmoni, Dèmoni 2... L'incubo ritorna, Morirai a mezzanotte, Le foto di Gioia, La maschera del demonio, sventra squarta e schizza, Piccolo Pippo cucciolo eroico.
E poi, Fantaghirò, con una marea di curiosità: quindi via al: se non lo sapevi, sappilo speciale Fantaghirò:


La trama: Fantaghirò è la figlia più giovane di un re. Rispetto alle sorelle spaccamaroni è casinista ed entusiasta. Salverà il regno travestendosi da uomo per andare a combattere contro il re nemico, Romualdo, il quale però si innamora. Romualdo è confuso cazzi sul da farsi, visto che si vuole bombare quello che sembra un uomo. Organizza dei trabocchetti per cercare di scoprirne il sesso, ma niente da fare. Al momento dell’outing di Romualdo il conte, che è Fantaghirò ne approfitta per vincerlo a duello, ma non lo uccide che è innamorata pure lei. Alla fine Fantaghirò e le sorelle Caterina e Carolina si sposeranno relativamente con i compagni d'arme Romualdo, Ivaldo e Cataldo.

Cataldo Baglio.

Se non lo sapevi, sappilo:


Fantaghirò è tratto da una fiaba di Calvino “Fantaghirò persona bella”, un racconto della tradizione Italiana che da nord a sud, in diverse varianti, parlano più o meno della stessa cosa.
« Donna io era e donna io sono,
e ho ingannato il re che è uomo,
donna io sono e donna io era,
il re è rimasto in capponiera. »
della fiaba tradizionale romagnola “la furbizia delle donne”, diventa:
« Fantaghirò persona bella,
mi tolse l'uso della favella,
egli mi sembra una donzella,
Fantaghirò persona bella. »
Nella tradizione siciliana. Poi nella versione di Calvino:
Fantaghirò, persona bella,
Ha occhi neri e parole dolci,
O mamma mia, mi pare una donzella.
La versione integrale, che poi sono solo tre pagine, da cui ci hanno ricavato, spremi e stira, mille minuti di film, la puoi scaricare da QUI, e dato che ci sei, facci un giro sul sito: www.distantworlds.it/fantaghiro che ci sono un sacco di sciccherie!!


Le tre figlie del re hanno, caratteristiche e simbologie precise: Carolina, la bella (Afrodite), ha come animale il cane, simbolo di fedeltà e il color verde, Caterina, la saggia (Minerva), ha come animale il gatto, simbolo di astuzia, e il colore azzurro. Per ultima, Fantaghirò, ha come animale l’Oca, animale caro a Giunone e porta i colori cielo ed arancio, che sono gli stessi del padre. Quindi fin dall’inizio si capisce che sarà lei la destinata al trono.


Sempre nel campo della astronomia/mitologia il Cavaliere Bianco invita Fantaghirò a colpire il Sole, per raggiungere Romualdo, mentre quando lei e lui si bacino per la prima volta si vede una sola stella: Sirio. La più luminosa delle stelle, che nella liturgia è nientepopodimeno che il sorgere dell'Angelo di Dio.


Il film è girato tra i castelli e i boschi della Cecoslovacchia. E siccome hai già preso ferie per andarci, qui il link dell’agenzia del turismo del castello di Fantaghirò. Tutto in Cecoslovacco.


Gli attori vengono cambiati e riciclati, nei 5 episodi: Lenka Kubalkova, che recita in Fantaghirò 1 nella parte di Carolina da piccola, torna in Fantaghirò 2 e 3 nel ruolo di Saetta. La Strega Bianca nel primo Fantaghirò è interpretata da Angela Molina, mentre nel secondo Fantaghirò da Katarina Kolajova. Caterina è interpretata nel primo Fantaghirò da Ornella Marcucci, mentre nel secondo e nel terzo da Barbora Kodetova. Nel quinto episodio Kim Rossi Stewart è sostituito da un mostro. Hai saputo per fonti certe che è in progetto un sesto film dove Fantaghirò sarà sostituita da Denny de Vito.


La serie spacca culi ad ogni Natale ed il budget cresce. Il girato migliora ma il doppiaggio da “Sentieri” del quarto fa impallidire il pubblico. Il quinto film avrà un budget due schede telefoniche e un gettone dell’autolavaggio.


Fantaghirò fu venduto in 48 paesi. La Martines doppiò se stessa nella versione francese!


Lamberto Bava, cercò di sfruttare la sua popolarità acquisita nel fantasy buttando giù per la tivvì un paio di film, che guarda, meglio non sapere… Desideria e l'anello del drago e Sorellina e il principe del sogno. Con la Valeria Marini nella parte di Denny de Vito.


Tarabas, quello che sedurrà Fantaghirò nel terzo capitolo, NON è Raz Degan, che in quegli anni era ancora nella nave madre sottoposto ad inserimenti di sonde aliene, ma il modello e attore australiano Nicholas Rogers. Due gocce d'acqua.


Occhei, occhei, te lo stavi chiedendo fin dall'inizio. Ma Alessandra Martines, classe 1963, come se ne esce, oggi? Direbbi, bene. Molto molto molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...