lunedì 7 ottobre 2013

(hover)board games - Jumanji


“tom-tom-tom-tom-tom-tom-tom-tom!” Jumanji! Il film era una figata di quelle spaziali. Poi ti sei detto: “cazzarola, però vorrei giocarci anche io a Jumanji…” Purtroppo sei stato accontentato. I caimani senza scrupoli del marketing e merchandising ti hanno propinato questo! –ATTENZIONE: il gioco non contiene, pipistrelli, alligatori, cacciatori, mandrie impazzite, scimmie, leoni, pestilenze- […]

Che poi… Neanche a dirlo… Lo sapevi… Lo sapevi benissimo che sarebbe stata una fregatura questo gioco… Ma magari… Ti sei detto… Magari mi regala qualche ora di immaginazione… No… Una compilation di delusioni. Già tu te lo aspettavi così:




E invece ti sei beccato questo festival di colori oltre la scala cromatica del gatto imburrato.



Le regole: praticamente è una partita in cooperativa in cui più sono i giocatori, più il gioco è difficile. E’ il classico tira i dadi e vai avanti di tot spazi, fino a raggiungere la casella Jumanji ed urlare merda Jumanji! La differenza rispetto ad un qualsiasi gioco dell’oca sta nel fato che se capiti su determinate caselle devi girare una carta – che, poi, c’è un sistema complicato di decodificatore e carte criptate... – ma sempre di girare una carta si tratta e c’è un imprevisto. Ci sono otto imprevisti ed ogni giocatore ha un dado a otto facce che tirerà finché non esce la faccia corrispondente alla soluzione per quell’imprevisto. Lo si fa tutti assieme tirando più velocemente possibile, quante volte si vuole, per gli otto secondi di durata della clessidra inclusa. Se tutti i giocatori riescono a fermare il dado sulla faccia giusta, l’ostacolo è superato, altrimenti vuol dire – fantasia canaglia – che la carta diventa giungla. Dieci giungle e hanno perso tutti. Proprio tutti. E tiè. E si usciva a giocare col SuperTele che almeno era solo il ragazzo grassottellisso del parco che perdeva.



Insomma, il gioco più inutile, noioso e ripetitivo di sempre. Ma che ti aspetti dal gioco ispirato dal film ispirato dal gioco…I caimani del marketing si sono persi già prima di te.


 La scheda:

anno: 1995

giocatori: 2-4

genere: roll'n'move cooperativo

voto:una tigre, ma quella dei formaggini.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...