domenica 18 agosto 2013

2000 a.C. - il gioco da tavolo dell'aldilà


Si chiama SENET, ed è il primo gioco da tavolo mai costruito. E' una sorta di non t'arrabbiare egizio, dove i due giocatori devono affrontare un percorso per salvare le proprie pedine (coni o cilindri). Il termine Seneto Sen’to Senat significa “passaggio”. Il gioco probabilmente aveva, infatti, una funzione multipla: gioco di sfida e gioco con significati religiosi legati al "passaggio" dalla vita terrena all’aldilà.

In un primo momento fu un gioco praticato solo dalla classe sociale più alta, quella dei faraoni, in seguito, intorno al 1500 a.C. divenne un gioco per tutti e fu allora che assunse anche significato religioso: si cominciò a credere che le sorti dopo la morte fossero legate al risultato di una partita di senet, giocata fra il defunto e il Destino in persona. Questa credenza spiegherebbe perché si siano ritrovati nelle tombe molti giochi, immagini e spiegazioni di partite di senet. Nella tomba di Tutankhamon, ad esempio, sono stati ritrovati tavoli da gioco in legno e avorio, con cassetti per le pedine sotto la tavola. Raffigurazioni di giocatori di senet si trovano anche nei geroglifici egiziani che raccontano la vita quotidiana ed il passaggio dalla vita alla morte.


A partire dal 1500 a.C. le caselle del gioco si arricchirono di raffigurazioni ispirate al Libro dei morti. Per entrare nel mondo inferiore ed uscirne si parla, infatti, di un“gioco delle dame” la cui descrizione corrisponde proprio a quanto si conosce del gioco del senet.
Nel libro sacro agli Egizi, lo svolgimento di una partita rappresentava il passaggio pericoloso del defunto nell’aldilà.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...