giovedì 14 novembre 2013

#seistagionieunfilm - Mike & Molly


Nella maggioranza delle serie televisive i protagonisti sono alti belli ricchi solari palestrati. Poi c’è una piccola minoranza dove i protagonisti sono persone normali, ceto medio, senza lode ne infamia. Poi c’è una riserva di caccia, un microclima a se stante dove i protagonisti sono due ciccioni che tentano di perdere peso (poco, ma per loro è un gran traguardo), frequentano gli obesi anonimi, si conoscono e iniziano a frequentarsi: da qui parte la serie televisiva di questa settimana.


Oggi, Ron Mexico consiglia: MIKE & MOLLY
La serie è ambientata a Chicago. Mike Biggs è un poliziotto single che vive in un piccolo appartamento.


Molly Flynn è una maestra delle elementari single che vive in casa con la madre a la sorella. Mike & Molly si incontrano per caso a un gruppo di obesi anonimi.


Ad ogni protagonista viene affiancata una spalla degna di nota: se Mike ha il poliziotto Carl, compagno di pattuglia e migliore amico, Molly ha la sorella Victoria - truccatrice di cadaveri in un'agenzia funebre - ragazza bellissima dedita a marijuana ed a continui cambi di partner, soprattutto sposati, e la madre Joyce, accanita bevitrice di vino. Dove per accanita si intende che ne ha bisogno come dell’aria per respirare.


Dopo i primi timidi approcci, finalmente Mike chiede a Molly di uscire ed iniziano a frequentarsi e ad affrontare le gioie e i dolori di una relazione che cresce lentamente. E’ difficile perdere peso e quello che si riesce a perdere è quasi ininfluente se la propria massa è davvero tanta. I vestiti non si trovano dappertutto e non si riesce a fare bene ogni cosa che si vorrebbe. Il confronto con gli altri è quasi sempre impari, perché la maggioranza delle persone è diversa, molto diversa da te. E’ diffide volersi bene in queste condizioni, ma ce la si può fare ugualmente.


Trovate ingegnose e umorismo ricercato (ma non sempre fortunatamente) fanno affrontare a viso aperto le problematiche legate al disturbo alimentare dell’obesità. L’eccesso di massa grassa è un problema da affrontare e da risolvere, è un problema serio, ma non è di certo una scusa per smettere di ridere o, ancor peggio, per smettere di vivere; ammesso che si possa considerare l’idea di fare le due cose separatamente. Dunque non c’è alcun buon motivo per non considerare la storia d’amore tra i due, con tanto di primo appuntamento assolutamente delirante, un ottimo spunto narrativo, un generatore quasi automatico di situazioni comiche.


La vita di tutti i giorni prosegue: Mike trascorre molto del suo tempo con Carl, il poliziotto suo partner e suo tirchio e immaturo migliore amico, il quale ancora vive insieme alla sua religiosissima nonna Rosetta, e Samuel, il sarcastico cameriere del fast food dove i due pranzano quotidianamente;



Molly invece vive con la sua famiglia, fatta di sole femmine visto che il padre è morto quando ancora era piccola. La madre ha una relazione con Vince Moranto, un italo-americano che Molly mal digerisce. Altra persona non particolarmente apprezzata da Molly, (ma anche da Mike) è la possessiva madre di lui, Peggy, con un caratteraccio dovuto anche all'abbandono subito da parte del marito, fuggito con una ragazza più giovane, quando Mike era ancora adolescente. Peyy è la suocera che tutti NON vorrebbero avere, ma peggio.


Mike & Molly ha all’attivo tre stagioni ed è stato riconfermato per una quarta. I più attenti di voi avranno già visto Mike (Billy Gardell) in alcune puntate di My Name Is Earl – dove interpretava un poliziotto – oppure la madre di Molly (Swoozie Kurtz) compare in alcuni episodi di Lost, anche li è una madra, la madre di John Locke. Molly (Melissa McCarthy) è forse l’attrice più famosa agli occhi del grande pubblico: è stata per anni l’amabile Sukie di Una mamma per amica e Dena in Samantha Chi? Melissa ha anche vinto l’Emmy Award nel 2011 come migliore interprete in una commedia televisiva. Mike & Molly è una sitcom statunitense creata da Mark Roberts e in onda sulla CBS dal settembre 2010. Tra i produttori esecutivi c'è anche Chuck Lorre, produttore e creatore di numerose sitcom fra le quali: Dharma & Greg, Due uomini e mezzo e Big Bang Theory. In Italia va in onda dal maggio 2011 (prima da Steel ed attualmente da Joi).


Mike & Molly piacciono per come sono dentro, perché sono una ventata d’aria fresca e si prendono gioco delle ipocrisie e dei luoghi comuni. Mike & Molly piacciono perché sono pensati bene e scritti anche meglio, girati con cura e grande rispetto degli stilemi tipici della situation comedy, in un umorismo oversize. In tutti i sensi.

su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...