lunedì 30 settembre 2013

Sedicietrenta, appuntamento alla tivvì - l'ispettore Gadget e il mostro del lago


I cartoni degli anni '90 ti hanno sempre insegnato un sacco di cose. Tipo i valori dell'amicizia, della lealtà, dell'onestà. Oppure che se vedi un tizio in impermeabile a spasso per il parco con una bambina appena adescata -vai tranquillo- che è sicuramente il nostro ispettore. [...]

Scartate lo Yo-Yo Motta, cannucciate il succo Billy alla mela e via con la sigla!
Il primo (o il secondo, vabbè) episodio de: "l'ispettore Gadget" ovvero "il mostro del lago"



"L'ispettoooore gadgeeeet! Quando vuoleee le sue gambe allungeraaaaaà!"


Si inizia con un panorama del nulla del Molise della Scozia. Già eri gasato perché avevi capito dove si andava a parare. Il mostro di Lochness. Ficata. Certo... Oggi che sei diventato uno stronzissimo scettico hai notato che le serie a cartoni animati, quando non sanno più dove parare, portano i personaggi in giro per il mondo. Iniziare la serie già in giro del mondo è una pessima partenza. Ma da regazzino c'era Lochness e solo Lochness! #stereotipo-comune-scozzese#1


Ecco l'opopgadget Camper. Che se necessario diventa l'auto della polizia, uno spremiagrumi, una gondola souvenir di cozze tanto cara a tua zia. Roba da far accaponare le valvole a tutti i Transformer.


Ma l'allegra comitiva del maniaco, la giovanissima signorina precisini e un cane -così per non farci mancare nulla- è spiata. Da chi, ti chiedi? Ovvio da Boss Artiglio e il gatto Satanasso che se ne stanno nel loro sottomarino a telecomandare...


Un grosso mostro meccanico...


ehm... Un grosso mostro meccanico che spita fuoco...


Ma come ti hanno insegnato allo zoo di Bussolengo, basta chiudere i finestrini! Che poi un cugino del tuo amico li aveva tenuti aperti e gli è entrata una tigre in macchina, ma questa è un'altra storia...


L'ispettore legge il suo manuale alla voce "mostri meccanici che sputano una quantità di fuoco ragguardevole" e lascia il volante alla giovane Penny. Meno dieci punti.


La macchina si ferma tra le pecore. #stereotipo-comune-scozzese#2


Gadget viene contattato dal capo Quimby mentre è al telefono in auto. Meno cinque punti.


Quimby in realtà è lì travestito da pecora e dà il foglio di istruzioni a Gadget.


Missione del giorno: trovare il professor Trumpen, luminare di mostrologia e gerarca a tempo perso.


Naturalmente il messaggio si autodistruggerà. in faccia a Quimby poiché Gadget lancia dal finestrino il foglio. Meno tre punti per inquinamento ambientale.


Boss Artiglio però spia tutto e con il bottone verde (lo stesso che schiaccia per controllare il mostro, fare il caffè, e un sacco di altre robe) manda fuori uso il sistema di vnavigazione automatico dell'auto di Gadget.


La G sta per Garmin.


E mentre dei cloni dei globuli bianchi di "Esplorando il Corpo Umano" ballano in kilt... #stereotipo-comune-scozzese#3


Sbam! Gadget gli arriva in mezzo alla festa! Parcheggio in ZTL. Altri due punti.


Iniziano le ricerce del professore.


Bravo si traveste per seguire l'ispettore, che non combini guai. Un cane travestito ti è sempre sembrata un'ottima idea.


Mentre Gadget cerca sugli alberi...


...Penny, invece di tornare in albergo, aiuta lo sconosciuto con l'impermeabile setacciando il lago con il suo radar. A Natale voleva la casa di Barbie invece ha ricevuto un radar. Tiè.


Oltre al mostro c'è, sott'acqua, la macchina di Gadget che insegue il cane con una cornamusa in testa. Dicendo "ti arresto per eccesso di velocità subacquea". Ah, la mano pesante della legge!


Rileggi la frase precedente e ti chiedi come ci siamo arrivati. Vabbèoh è una cosa che devi accettare così mica puoi avere una risposta a tutto. Sai solo che è tipo da 47 punti in meno sulla patente.


Gadget finisce la corsa contro il radar di Penny.


E dimostrando il grande senso civico di un tutore dell'ordine si libera dell'immondizia in quella che lui crede una grotta.


Ma -manco a dirlo- non è una grotta, bensì la pancia del mostro!


Con dentro -manco a dirlo- il professorone!


Gadget cerca di liberarlo con l'opopgadget laser. Causando rutti di fuoco al mostro.


Poi gira quì, gira lì...


Spingi, gira, tira e spoingi... Mette ko il mostro!


Boss Artiglio dopo aver maltrattato il gatto, schiaccia il solito pulsante verde e scappa! Anche questa volta la ha fatta franca ma il piano è fallito!


Gadget ha salvato il professore...


E viene premiato. Baronetto della vanagloria.


"La prossima volta ti spacco il culo, Gadget!"


Fine. No, anzi, Momento didattico. Come in Mighty Max. I consigli di Gadget e della piccola signorina precisini, per la vita di tutti i giorni: "Mai allontanarsi dalla riva. Se esci in barca almeno un salvagente per passeggero. Non superare la capacità della barca. Non fare il bagno con i mostri." Saperlo prima...

Non lo spaevi, sappilo:


Le avventure de l'Ispettore Gadget sono una produzione franco-canadese-nippo-americana. Sticazzi.


Esistono due doppiaggi in italiano. Una versione più vecchia, a cura della Rai, e una seconda, della Fininvest. Le differenze sono principalmente nei nomi dei personaggi che dall'originale francese sono stati americanizzati: Sophie - Penny, Finot - Bravo, Dottor Gang - Boss Artiglio, Capo Gontier - Commissario Quimby.


L'auto della polizia dell'ispettore è simile alla Alfa Arna, in produzione dall'83 all'85.


Le action figure dell'ispettore Gadget erano fichissime. Tu, naturalmente non le avevi, ma odiavi fortemente chi le aveva. Maledetti bambini dall'aria così hipster e ricercata.


Come ogni cosa che puoi trovare su queto blog, ne esiste una versione per Nintendo. In questo caso il gioco Inspector gadget per Super Nintendo. Non è detto che ne riparli in futuro...



Ah, ultimissima cosa! Il tema musicale originale è del compositore Shuki Levi ed è ispirato a "Nell'antro del Re della montagna", nel Peer Gynt di Edvard Grieg.

2 commenti:

  1. RICHIESTA:
    Prossimamente nel sedicietrenta potresti fare "ti voglio bene denver" con un doveroso approfondimento sulla sua sessualità?
    (in quanto nella versione americana l'esclamazione "oh mamma saura" era "oh denvy faggy")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro utente Anonimo, sarà fatto! Intanto cerco notizie su quel frociacchione di denvy!

      Elimina

Commenta e ti sarà risposto. Te lo promette il Doctor Kram! Ah, e magari non usare l'anonimato, ma almeno Nome/url, così giusto per...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...